In latino "rubens" (rosso) è sinonimo di colorato. E' il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. E' il colore del movimento e dell'attività. La luce rossa è infatti quella con un intervallo di lunghezze d'onda più ampio e per tale motivo le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante. L'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci, favorisce la circolazione sanguigna e stimola la produzione di adrenalina. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. Il rosso è simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza.
Il rosso è il colore che può muoversi più rapidamente trattenendo legato a sé lo sguardo. Un quadro moderno e suggestivo, dal forte impatto emozionale, adattissimo come complemento agli arredamenti contemporanei.
Tecnica: acrilici
Dimensioni: 1 tela 40x50x2 cm
Il rosso intenso di questa tela rende piena vita alle proprietà del colore descritte. Il tema del "pitto" è originale e suggestivo. Complimenti!
RispondiEliminaCome diceva Kandinskij..."il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde"
Domenico
Domenico...che bella la citazione di Kandinskij!
RispondiEliminaCiao Ka, grazie per essere passata a visitare il mio blog. I tuoi complimenti mi fanno ancor più piacere, dato che sei un'esperta. Amo tantissimo l'arte (soprattutto pittorica). Le tue opere mi piacciono davvero tanto, bellissime le cromie.
RispondiEliminaCiao, Barbara
sempre d'effetto le tue opere e anche se non saprei proprio fare un quadro, come hai detto tu è bello guardare :)
RispondiEliminaun caro saluto
Oh che meravigliosa tela, e che bel post!!! Mi piace quando si riflette sulle cose che ci circondano, ed in particolare sul miracolo della luce! La citazione del grande Kandinsky è la cigliegina sulla torta!!!
RispondiEliminaBuona serata, Cathy