domenica 20 settembre 2009

Gabbeh

All'origine c'è nuovamente un tappeto...
"Il Gabbeh o Gabbè è un disegno tradizionale dei tappeti persiani con numerose varianti e accomunati dalla semplicità dei motivi e temi ispirati alla natura circostante. E' un tappeto annodato a mano originariamente dalle popolazioni nomadi in Iran e Afghanistan.[...] Il disegno è caratterizzato da un motivo molto semplice con un fondo di colore uniforme interrotto solo da semplici disegni stilizzati. Le lane dalla colorazione naturale creano sullo sfondo effetti di screziatura simili a quelli di un prato. L'opinione pubblica in occidente si è avvicinata ulteriormente a questi tappeti nella seconda metà degli anni '90, dopo l'uscita del film "Gabbeh" del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf [...]"
La mia interpretazione del Gabbeh è una composizione astratta, su fondo unico, di figure geometriche con i colori tipici e naturali di questi tappeti, che, volutamente, si fondono con la trama della tela, dandole l'aspetto di un tessuto stampato.
Tecnica: acrilici + resina vinilica
Dimensioni: 1 tela 50x70x2 cm

1 commento:

  1. Mi piace la tua interpretazione dei tappeti gabbeh come pure i gabbeh di qualità fine nomadi su http://www.tappeti.it/persianshop/ns.asp?wci=deptlist&lng=1040&cur=3057&did=60&sr=0

    RispondiElimina