lunedì 12 ottobre 2009

Vista su una fuggevole anima in rosso

In latino "rubens" (rosso) è sinonimo di colorato. E' il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. E' il colore del movimento e dell'attività. La luce rossa è infatti quella con un intervallo di lunghezze d'onda più ampio e per tale motivo le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante. L'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci, favorisce la circolazione sanguigna e stimola la produzione di adrenalina. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. Il rosso è simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza.
Il rosso è il colore che può muoversi più rapidamente trattenendo legato a sé lo sguardo. Un quadro moderno e suggestivo, dal forte impatto emozionale, adattissimo come complemento agli arredamenti contemporanei.

Tecnica: acrilici
Dimensioni: 1 tela 40x50x2 cm


5 commenti:

  1. Il rosso intenso di questa tela rende piena vita alle proprietà del colore descritte. Il tema del "pitto" è originale e suggestivo. Complimenti!

    Come diceva Kandinskij..."il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde"

    Domenico

    RispondiElimina
  2. Domenico...che bella la citazione di Kandinskij!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ka, grazie per essere passata a visitare il mio blog. I tuoi complimenti mi fanno ancor più piacere, dato che sei un'esperta. Amo tantissimo l'arte (soprattutto pittorica). Le tue opere mi piacciono davvero tanto, bellissime le cromie.

    Ciao, Barbara

    RispondiElimina
  4. sempre d'effetto le tue opere e anche se non saprei proprio fare un quadro, come hai detto tu è bello guardare :)
    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Oh che meravigliosa tela, e che bel post!!! Mi piace quando si riflette sulle cose che ci circondano, ed in particolare sul miracolo della luce! La citazione del grande Kandinsky è la cigliegina sulla torta!!!
    Buona serata, Cathy

    RispondiElimina